Anche se potrà (per molti), sembrare “assurdo”, in realtà alla figura di ragazza immagine spetta un contratto di lavoro regolare come qualsiasi altra attività. Di seguito ti daremo tutte le informazioni necessarie per sapere come dovrai comportarti dinanzi ad un titolare di night club o impresario di discoteca.

Le dovute premesse sono necessarie perché in ambienti simili purtroppo, il controllo della Finanza potrebbe essere piuttosto complesso rispetto a quello che si potrebbe fare in ufficio.

Contratto per ragazza immagine: come funziona?

Lavora come ragazza immagine, sappi che il tuo Contratto dovrà essere quello che si applica sempre, ovvero il CCNL (nonché Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro). Nel tuo caso però, la dicitura che fa al caso tuo sarà la seguente:

Personale artistico scritturato dai Pubblici EserciziFIPE”.

Tale contratto viene redatto a tempo determinato come “parttime”. È chiaro che le condizioni contrattuali potrebbero variare in base agli accordi che stipulerai con l’agenzia di night club o direttamente con il titolare del locale.

Quanto agli elementi che troverai nel documento di lavoro, sono i seguenti:

  1. I tuoi dati personali e quelli dell’agenzia o del titolare del locale che ti assumerà.
  2. Orari e giorni di lavoro: devono essere obbligatoriamente indicati, per rivendicarti qualora non venissero rispettati.
  3. Regole: ogni locale potrebbe indicarti delle linee guida soggettive, che devono essere indicate nel contratto. Ciò ti occorrerà per evitare problemi futuri, evitando inutili e problematiche incomprensioni.
  4. Data di inizio e fine attività.
  5. Mansione specifica per la quale verrai assunta (ballerina di lap dance, figurante di sala, etc).

Allo stesso modo di qualsiasi ulteriori lavoro, una volta apposta la firma il tuo contratto verrà archiviato presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).

Regolamento e contratto di lavoro per ragazze immagine: perché è così importante?

I documenti che dovresti firmare dovrebbero essere due (o comunque anche uno, ma contenente tutte le condizioni che ti diremo): condizioni contrattuali e regolamento.

Il contratto di lavoro presenterà tutti gli elementi sopra citati, il regolamento invece, dovrebbe contenere tutte le regole dettate dal locale: giorno di paga, mansioni da svolgere al locale, cosa evitare di fare con i clienti, etc.

Nonostante le documentazioni saranno archiviate all’INPS, l’ente pubblico dovrà rispettare il segreto d’ufficio. Ciò significa che chiunque chieda informazioni sul tuo conto, l’istituto nazionale italiano non potrà fornire alcuna informazione su ciò che fai.

Per avere un regolare contratto di lavoro è sufficiente fornire il tuo documento di identità e codice fiscale. Se invece fossi straniera ma residente in Italia, verrà richiesto il permesso di soggiorno (occhio alla scadenza del documento).

Infine, leggi cosa succederebbe se intendessi abbandonare il lavoro ancor prima della scadenza del contratto. Ti sarà utile per evitare penali o conseguenze di cui non vorresti averci a che fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *