Purtroppo la truffa anche per chi cerca un lavoro al night club è dietro l’angolo. In questa guida vorremmo spiegarti cosa devi valutare affinché la tua esperienza in questo settore possa esser migliore e bella. 

Il mondo delle discoteche e dei night club, è particolare. Occorre prestare molta attenzione al locale che si frequenta, al target con cui ci si interfaccia, all’impresario di night club con cui si ha instaurato un contatto e agli accordi contrattuali.

Truffa sul lavoro nei night club: a cosa prestare attenzione

Prima di rispondere ad un annuncio di lavoro, assicurati che la proposta sia lineare con l’offerta e la regolarità della stessa. In quest’attività impresario e locale (discoteca o night club che sia), sono due parti essenziali.

L’impresario dei night club è quella figura professionale che si assicurerà che tutto vada per il verso giusto. Sarà colui a cui dovrai fare completo affidamento se avessi dubbi, domande, perplessità o nel peggiore dei casi, problemi con il titolare.

Ecco come riconoscere un annuncio di lavoro falso o ingannevole:

  1. L’agenzia è regolarmente attiva? Per lavorare in regola e senza nessuna maschera, l’agenzia che arruola ballerine di lap dance o ragazze immagine, dev’essere iscritta alla Camera di Commercio del territorio di competenza e avere una partita IVA regolarmente attiva.
  2. Attenzione ai contatti diretti: molti titolari di locali serali cercano disperatamente sui social network, di attrarre più ragazze possibile, proponendo offerte di lavoro – nel 90% dei casi – inutili. Senza nessun contratto, con false promesse e soprattutto, nessuna garanzia e né sicurezza.
  3. Occhio al pagamento: I pagamenti fissi vengono elargiti nella norma ogni 15 giorni, mentre le percentuali vengono pagate ad ogni fine servizio.
  4. Alloggi comodi e sicuri: visto che spesso e volentieri ti verrà pagato vitto e alloggio (leggi le condizioni contrattuali), assicurati di conoscere anticipatamente la posizione dell’ubicazione della camera, quante ragazze sono presenti nell’appartamento e se nei paraggi la zona è fornita di servizi di prima necessità (supermercato, bar, mezzi pubblici) e così via.
  5. Stipendio “da urlo”: diffida da chi ti promette di pagarti 100 euro pur senza che tu abbia esperienza. Tali cifre possono esser erogate esclusivamente a chi ha già esperienza da tanti anni sulle spalle.
  6. Sito web dell’agenzia: l’agenzia di night club ha un proprio sito web? Sarebbe semplice soffermarsi ad una pagina sui social network priva di numero di telefono, contatti diretti o peggio ancora, senza nessuna partita IVA o numero del registro imprese.
  7. Contratto: Ogni lavoro deve essere regolamentato da un regolare contratto di lavoro, non iniziare a lavorare se non firmerai un regolare contratto con l’agenzia che si occupa del tuo lavoro.
  8. Lavorano in tutta Italia: se così fosse, potrebbero offrirti qualsiasi lavoro in qualsiasi zona tu voglia, quindi fai in modo che non sia solo una trovata per “attirare la tua attenzione”.
  9. Chi cercano? Attenzione a come vengono formulate le proposte di lavoro. Se nell’annuncio scrivono “siamo in cerca delle seguenti figure, figurante di sala, ragazza immagine e hostess”, probabilmente è perché non sono in grado di comprendere che quest’ultime sono la stessa figura, dunque si tratterebbe di imprenditori impreparati.

Questi sono essenzialmente i punti fondamentali da tenere a bada per evitare di essere truffati in questo lavoro, oltre ad affidarsi ad agenzie serie come la Hyonos Agency che vi permetterà di lavorare in totale sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *